È pronto l'olio EVO di Dino! Per ordini, contattare @MisterCariola su Twitter.
| 28 commenti | pdf

Il nuovo blog


È in linea il nuovo blog de Il Pedante, rinnovato nella carrozzeria e (soprattutto) nel motore. Di seguito i dettagli per gli eventualmente curiosi.

L'esigenza di rimettere mano al codice risale al 2020, quando il framework PHP Codeigniter su cui avevo costruito e progressivamente sviluppato il blog è stato aggiornato alla versione 4 che ha stravolto l'impostazione delle versioni precedenti. Per evitare di adattare continuamente il codice sorgente alle funzionalità e sintassi delle ultime versioni di PHP avrei dovuto rendere il blog compatibile con la nuova release del framework. Un lavoro che si è però presto rivelato troppo oneroso per la distanza dell'ultimo Codeigniter dai precedenti e per la sua mancanza di una base apprezzabile di utenti, e quindi anche di librerie e di soluzioni online. E poi era diventato troppo simile alla concorrenza, troppo à la page, troppo te-la-do-io-la-best-practice.

Nell'estate di quest'anno ho quindi deciso che avrei impiegato meglio il tempo realizzando un prodotto mio piuttosto che decifrando, studiando e riadattando quelli degli altri. Sicché ho incominciato a scrivere da zero un framework PHP secondo la logica MVC (model-view-controller) che mesi dopo avrebbe formato la base per il rifacimento del blog. Il framework pedante non ha ancora un nome ma conto di metterlo in pubblico dominio nei prossimi mesi. Al di fuori delle funzioni core (routing, loading, configurazione) si appoggia a librerie esterne per la gestione di alcune funzioni di base: stringhe, sessioni, database, debug, sicurezza, compressione ecc. Il programma è ora molto più veloce, perché esegue solo ciò che serve.

Proprio l'abbondanza di ottimo codice aperto mi ha spinto a ricorrere ancora una volta a PHP, benché da molto tempo desiderassi passare a qualcosa di più agile e moderno: ad esempio Lua, o anche Red, che però al momento non ha purtroppo nulla di pronto per lo sviluppo web (se qualcuno ha suggerimenti, mi scriva).

Per quanto riguarda le cose visibili all'utente, il nuovo blog non introduce modifiche tali da stravolgere l'esperienza di navigazione. La novità più importante è rappresentata dalla possibilità di scaricare gli articoli in pdf già impaginati per la stampa (in alto, di fianco alla data, solo se la funzione è abilitata per l'articolo). Altre modifiche:

  • gli articoli in homepage includono un'anteprima
  • gli articoli in homepage si caricano asincronicamente (non c'è più la paginazione)
  • il corpo degli articoli è giustificato (solo nella versione desktop)
  • i link nei commenti sono abbreviati (link) per non far sbacchettare la larghezza della pagina

Spero che il cambio di grafica non procuri troppi mal di pancia. Ho fatto decine di esperimenti, non è il mio lavoro.

Suggerimenti e impressioni sono ben accetti nei commenti.

Un Santo Natale a tutti!



Lascia un commento

Commenti

Ribelle Moderato

Ei fren,
Questo nuovo blog è dotato di feed rss? Quello precedente faceva parte della raccolta su telegram t.me/blogmattoni dove gli iscritti ricevevano periodicamente i link di ogni nuovo post. Non riesco però a trovarlo esplorando il codice sorgente

Rispondi

↪ MinasMazar

Gentile @Ribelle Moderato, il feed è all'indirizzo link trovi il link nel footer ;)

Rispondi

oettaM

Ciao Sig. Pedante, volevo vedere gli articoli più "vecchi" dell'ultimo che vedo in homepage, quello del 21 luglio 2021.
Come si fa??
Grazie! ciao

Rispondi

naturalimmunityenjoyer[at]proton[dot]me

C'è modo di contattarti privatamente? Grazie

Rispondi

ZioKlint

Un buon lavoro, ma dov'è finita la sezione con le slide grafiche?

Rispondi

↪ Il Pedante

Sempre su Tumblr: link

Rispondi

Y

"La crisi narrata" è introvabile da anni.
Ha considerato la possibilità di una ristampa?
Sarei molto interessato ad acquistarne una copia.

Rispondi

Lorenzo

Perché non cogliere l'occasione per cambiare il modo di visualizzazione dei commenti, facendo sì che scorrendo la pagina dall'alto verso il basso - come normalmente avviene quando si legge un testo - compaiano prima i commenti più vecchi e, via via, quelli successivi?

Rispondi

↪ Il Pedante

Pensavo avvenisse il contrario, sinceramente. Disquis non mette in cima quelli nuovi?

Rispondi

↪ Lorenzo

Non so cosa sia Disquis, comunque sì: in cima compaiono i commenti più recenti (sotto i quali sono raggruppate le risposte ad essi: quelle più vecchie in cima).
Sarebbe invece preferibile, secondo me, che appaiano in cima i commenti più vecchi e, via via che si scende, quelli più recenti (esattamente come accade per i "sottogruppi" di cui sopra).

Rispondi

Birambo

Nel mio browser questo nuovo sito non funziona. Vedo tutti i vecchi post ma non mi fa vedere i post nuovi. Ho provato a svuotare la cache ma niente

Rispondi

↪ Il Pedante

Quali post Le mostra al caricamento della home? Che browser/sistema sta usando?

Rispondi

↪ birambo

Gentile @Il Pedante,
l'ultimo post che vedo è Tu Scendi Dalle Stelle (e questo Il Nuovo Blog) tutti i post scritti dopo non li vedo

Rispondi

↪ Il Pedante

Cioè vede solo DUE articoli in homepage?

Rispondi

Paperino

Non si riesce a risalire ai post pre-2020. È possibile solo tramite ricerca specifica delle parole nel titolo, è normale?

Rispondi

↪ Il Pedante

No, purtroppo è un errore di interfaccia che sto risolvendo. Nei test ho finora visto che carica correttamente i post più vecchi a scrollo ma solo nell'uso su desktop, non mobile. Lei riscontra il problema su PC o su telefono?

Rispondi

↪ Paperino

Gentile @Il Pedante,
Effettivamente ho controllato solo su dispositivi mobili, non su pc...

Rispondi

Birimbo

Preferivo Sito Vecchio ma Articoli Nuovi, mi ritrovo Sito Nuovo ma Articoli Vecchi

Rispondi

Mister Silver

Grazie, un bel regalo.
Buona vita

Rispondi

MISTERCARIOLA

Grazie Pedante per la pubblicità. Un abbraccio.

Rispondi

Chinacat

A parte l'incipt, non ho capito una parola ;) Però funziona e tanto mi basta. Grazie per il "regalo" e spero di aver ricambiato in maniera adeguata.
Chinacat

Rispondi

Onesto Benda Perkins

MI garba molto il nuovo blog, bravo!. E si è caricato in modo istantaneo. Ottimo. Grazie

Rispondi

Dante

Io non ne capisco.
So solo che i colori del blog sono riposanti e che la funzione PDF è veramente una figata.

Rispondi

Marco Scanavacca

Mi sembra ottimo, perché molto semplice. Senza fronzoli.

Rispondi

Fantasio

Salve, molto bella la nuova veste del blogghe (a mio avviso meno fronzoli ci sono e meglio è, in ogni cosa), segnalo tuttavia alcuni problemi: i link interni (in realtà ho provato solo quello per l'articolo tarapie tapioco) rimandano in cima alla pagina principale; quando si esce da un articolo ci si ritrova anche in quel caso in cima alla pp (magari però questa è una scelta); scorrendo poi la stessa fino in fondo, il "fondo" che mi si è presentato era di volta in volta costituito dagli articoli "DEI DIRITTI E DELLE PENE NELL'ETÀ DEL MERITO", "REDDITO DI SUDDITANZA" e infine (sempre uscendo e rientrando varie volte) da "UCRAINA, AUSCHWITZ: L'ANTIFASCISMO DEL GIORNO DOPO (PARTE I)", che se non sbaglio è il "fondo" vero e proprio; in tutti i casi la "margherita" di caricamento non ha mai smesso di girare, fatto questo accompagnato da un lampeggiamento della pagina a frequenza crescente.
A parte questo auguro a lei e agli altri avventori un felice Natale, e un anno nuovo che... va ben, di poter a dispetto di tutto vedere una lunga serie di anni nuovi, insieme ai propri cari.

Rispondi

↪ Il Pedante

Mi dispiace di questi problemi e ancor più del fatto di non riuscire a replicarli. Che sistema e browser ha usato? E che cosa intende per "link interni"?

Rispondi

↪ Tasio

Gentile @Il Pedante: Win 7 aggiornato mai con chrome, edge e opera; tutti e 3 si comportano allo stesso modo (ma del resto che io sappia sono tutti e 3 basati su chromium).
Con link interni intendo beh quelli interni al blog, che rimandano cioè ad altri articoli del blog, anche se in realtà come ho detto ho provato solo quello per l'articolo tarapie tapioco.
Il problema ce l'ho comunque anche col cell (androide 12): con opera scorrendo arriva solo fino a "digitocrazia e palazzismo", con duck solo fino a "a vienna la fanno profumata" (ma sul cell no lampeggiamento).
Sul computer ho provato anche con tor ma anche con quello scorrendo arriva solo fino a un certo punto.

Rispondi

Entreri

regalo Graditissimo
Santo Natale Fren

Rispondi