Non sai a chi devolvere il tuo 5 per mille? Scegli l'associazione Ankyra, centro antiviolenza che tutela uomini e donne vittime di violenze e maltrattamenti. Qui spiego perché.
| 4 commenti

Il 5 per mille per Ankyra


È tempo di dichiarazioni dei redditi, per chi ne ha. Mi piace suggerire ai lettori che non abbiano ancora deciso se e come devolvere il 5 per mille delle loro tasse, di prendere in considerazione l'associazione Ankyra, onlus con sede operativa a Milano che presta assistenza a uomini e donne vittime di violenze e maltrattamenti.

Ankyra - Centro antiviolenza persone maltrattate
C.F. 97661390159

Ciò che distingue Ankyra da altre realtà simili è la scelta, quasi unica in Italia, di accogliere le richieste di aiuto provenienti da persone di entrambi i sessi, in osservanza dell'art. 3 della nostra Costituzione. Questa caratteristica purtroppo e ingiustamente rara ha reso l'associazione un riferimento nazionale per gli uomini che subiscono forme di violenza relazionale e che non trovano ascolto nei centri istituzionali. Ankyra è perciò anche direttamente impegnata nel contrastare le derive culturali che alimentano un atteggiamento minimizzante e censorio verso i fenomeni della vittimizzazione maschile.

Conosco la presidentessa dell'associazione e alcuni membri del suo staff, di cui apprezzo la preparazione, la dedizione e l'impostazione. I casi che trattano sono numerosi e complessi e vedono spesso coinvolti anche i bambini, vittime incolpevoli dei crimini degli adulti e di decisioni ingiuste. Purtroppo all'impegno profuso su base volontaria non corrispondono oggi le risorse economiche necessarie per sviluppare il servizio e renderlo ancora più efficace e capillare. Invito perciò chi mi legge a compiere un gesto di solidarietà a sostegno di un'iniziativa doppiamente meritoria, per l'aiuto che presta e la cultura che diffonde.


Lascia un commento

Commenti

Mens

Meno male che con la mia cunctatio ancora non ho fatto la dichiarazione. Ora so a chi dare il 5xk.

Rispondi

Exodus

Grazie, sarà fatto.

Rispondi

Deuterio

Cavoli, a saperlo...
Se mi ricordo, prossimo anno indico loro.
Condivido i suoi motivi per avercelo suggerito.
Grazie

Rispondi

Giuliano

Grazie, utile a sapersi.

Rispondi